Ci sono 42 utenti on line!


ExpoGames Bolzano: giochi da ri-scoprire!
Mercoledì 12 Febbraio 2014
Monica Ferraccioli

Si terrà a Bolzano dal 14 al 16 febbraio 2014 Expo Games, la fiera interamente dedicata al gioco e al giocare, un turbine di divertimento che spazierà dai giochi da tavola ai videogiochi, dai fumetti ai Cosplay, ricreando un mondo parallelo fatto di magia e di un pizzico di nostalgia.

Nostalgia, perché per chi vivrà questa fiera con lo spirito di chi “vent’anni li ha passati da un po’”, in veste di appassionato, collezionista, genitore o solamente curioso, non potrà rimanere indifferente nel passare da uno stand all’altro, in una realtà fantastica creata e ricreata, dipinta, virtuale o mascherata che sia.

Per quelli che “di quei fumetti avevo tutta la raccolta..” e per quelli che invece “di quella saga avevo superato tutti i livelli, ineguagliabile..”, la riscoperta ha un valore veramente particolare. Innanzitutto, perché avere una consolle e potersi permettere le cartucce con i giochi non era certo per tutti: un po’ per il costo, un po’ per la mentalità dei genitori, certo è che l’arrivo del videogioco rappresentava una novità e tale doveva rimanere a lungo visto che tra l’acquisto di un gioco e l’altro spesso si doveva attendere un altro Natale. Per non parlare dei fumetti: la passione per un eroe era tale da identificarsi in esso. Le sue avventure sembravano diventare reali passando da una pagina all’altra e tenevano incollati gli occhi di adulti e di bambini. Si conservavano con devozione, fino all’arrivo del fratello o del figlio più piccolo, che faceva carta da macero dell’intera collezione, seppellendo definitivamente le gesta dei nostri protagonisti e, con esse, i nostri sogni segreti.

Fortunatamente queste storie continuano e riprendono vita nelle collezioni di alcuni appassionati e iniziano ad attirare l’attenzione anche di tanti giovanissimi, che, abituati ad alta definizione e tridimensionalità, si divertono a cimentarsi prediligendo il contenuto alla forma.

Ma dove cercare? Il mercatino dell’usato è il luogo migliore dove trovare retrogames usati di qualità e raccolte di vecchi fumetti. Permette infatti di acquistare giochi e consolle a prezzi molto convenienti e di riscoprire articoli dimenticati o “must” introvabili a scaffale. A dispetto del web, il negozio dell’usato ha numerosi vantaggi: primo su tutti la possibilità di controllare le condizioni del gioco. Che si tratti di videogames o di carta stampata, trattandosi di raccolte di qualche anno fa è sempre meglio poter verificare che siano tenute in buono stato. Inoltre, recarsi personalmente all’interno del negozio offre l’opportunità di trovare irrinunciabili giochi, ai quali non si pensava prima di entrare.

I retrogames diventano così l’ideale per un regalo originale o per togliersi una curiosità, per riviverne il ricordo o per provare qualcosa di diverso. Il sito Gamescollection.it offre idee interessanti e autorevoli in questo senso, con approfondimenti, spunti e commenti, una fonte imperdibile per chiunque desiderasse divertirsi con nuove, ma tradizionali, sfide virtuali.


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda