Si terrà a Bolzano dal 14 al 16 febbraio 2014 Expo Games, la fiera interamente dedicata al gioco e al giocare, un turbine di divertimento che spazierà dai giochi da tavola ai videogiochi, dai fumetti ai Cosplay, ricreando un mondo parallelo fatto di magia e di un pizzico di nostalgia.
Nostalgia, perché per chi vivrà questa fiera con lo spirito di chi “vent’anni li ha passati da un po’”, in veste di appassionato, collezionista, genitore o solamente curioso, non potrà rimanere indifferente nel passare da uno stand all’altro, in una realtà fantastica creata e ricreata, dipinta, virtuale o mascherata che sia.
Per quelli che “di quei fumetti avevo tutta la raccolta..” e per quelli che invece “di quella saga avevo superato tutti i livelli, ineguagliabile..”, la riscoperta ha un valore veramente particolare. Innanzitutto, perché avere una consolle e potersi permettere le cartucce con i giochi non era certo per tutti: un po’ per il costo, un po’ per la mentalità dei genitori, certo è che l’arrivo del videogioco rappresentava una novità e tale doveva rimanere a lungo visto che tra l’acquisto di un gioco e l’altro spesso si doveva attendere un altro Natale. Per non parlare dei fumetti: la passione per un eroe era tale da identificarsi in esso. Le sue avventure sembravano diventare reali passando da una pagina all’altra e tenevano incollati gli occhi di adulti e di bambini. Si conservavano con devozione, fino all’arrivo del fratello o del figlio più piccolo, che faceva carta da macero dell’intera collezione, seppellendo definitivamente le gesta dei nostri protagonisti e, con esse, i nostri sogni segreti.
Fortunatamente queste storie continuano e riprendono vita nelle collezioni di alcuni appassionati e iniziano ad attirare l’attenzione anche di tanti giovanissimi, che, abituati ad alta definizione e tridimensionalità, si divertono a cimentarsi prediligendo il contenuto alla forma.
Ma dove cercare? Il mercatino dell’usato è il luogo migliore dove trovare retrogames usati di qualità e raccolte di vecchi fumetti. Permette infatti di acquistare giochi e consolle a prezzi molto convenienti e di riscoprire articoli dimenticati o “must” introvabili a scaffale. A dispetto del web, il negozio dell’usato ha numerosi vantaggi: primo su tutti la possibilità di controllare le condizioni del gioco. Che si tratti di videogames o di carta stampata, trattandosi di raccolte di qualche anno fa è sempre meglio poter verificare che siano tenute in buono stato. Inoltre, recarsi personalmente all’interno del negozio offre l’opportunità di trovare irrinunciabili giochi, ai quali non si pensava prima di entrare.
I retrogames diventano così l’ideale per un regalo originale o per togliersi una curiosità, per riviverne il ricordo o per provare qualcosa di diverso. Il sito Gamescollection.it offre idee interessanti e autorevoli in questo senso, con approfondimenti, spunti e commenti, una fonte imperdibile per chiunque desiderasse divertirsi con nuove, ma tradizionali, sfide virtuali.
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|