Ci sono 40 utenti on line!


Mercatopoli Castiglione d/S reinventa l'usato!
Mercoledì 09 Aprile 2014
Monica Ferraccioli

Per alcuni rappresentano una semplice passione, per altri un vero e proprio stile di vita: riutilizzare, riciclare, reinventare possono addirittura divenire fonti di ispirazione per avviare un’attività imprenditoriale, come ha fatto Morena con il suo negozio dell’usato Mercatopoli di Castiglione delle Stiviere (MN).

“Amo dare forma e personalità agli oggetti – ci racconta Morena. - La mia passione è nata parecchi anni fa, quando ho iniziato a lavorare come creativa nel settore maglieria. Mi sono sempre divertita ad inventare abbinamenti e accessori originali e a ricreare stili diversi partendo dai materiali che avevo a disposizione. Dall’abbigliamento, sono passata al riuso creativo di tutto ciò che avevo in casa, scoprendo che non ci sono limiti a quello che si può realizzare con l’usato”. Un’arte che non si è più fermata quella di Morena e che, unita ad una forte sensibilità nei confronti dell’ambiente, l’ha condotta alla scoperta di tutto ciò che è green ed ecosostenibile, fino all’idea di trasformare il suo sogno in una fonte di reddito. “La voglia di trasmettere a quante più persone possibile le opportunità dell’usato da un punto di vista ambientale, economico e, perché no, anche creativo – aggiunge Morena - mi ha fatto pensare che fosse arrivato il momento di dare una svolta professionale alla mia vita. Mi sono affidata a Mercatopoli perché rappresenta una vera innovazione nel settore dell’usato: ritengo che nell’epoca dell’usa e getta sia finalmente riuscito a dare un’immagine di qualità e di utilità all’usato.”

A Mercatopoli Castiglione delle Stiviere gli articoli di seconda mano acquistano una nuova vita: anziché destinare beni ancora in buono stato allo smaltimento, possono essere portati al negozio dove, dopo un attento controllo, vengono esposti gratuitamente per 60 giorni ad un prezzo concordato. Il meccanismo è molto semplice, si chiama “conto vendita”. Nel momento in cui il bene trova un acquirente, il precedente proprietario viene avvisato e dopo quindici giorni può ritirare il suo guadagno, pari al 50% del prezzo di vendita. E’ bastato quindi un gesto semplicissimo per liberarsi da ciò che non era più utilizzato, rispettare l’ambiente e ricevere del denaro in cambio.

E i clienti di Mercatopoli chi sono? Tutti coloro che sono desiderosi di concludere ottimi affari possono trovare nel negozio dell’usato la soluzione migliore per soddisfare le proprie esigenze: abbigliamento, accessori, oggettistica, mobili, piccoli elettrodomestici sono scontati fino al 70%, rappresentando delle vere opportunità per rinnovare guardaroba e arredamento con una spesa minima, senza rinunciare alla qualità. A Mercatopoli Castiglione delle Stiviere non manca lo spazio per la creatività: all’interno del punto vendita sarà dedicato uno spazio per gli Artisti del Riciclo, con laboratori e concorsi, destinati a divulgare una maggiore sensibilità sul tema anche attraverso la creazione di sinergie con il territorio.

Un negozio ricco di sorprese quello di Morena, che vi aspetta numerosi a Mercatopoli Castiglione delle Stiviere (MN), in via Giuseppe Mazzini 109. E’ possibile contattare il punto vendita al numero 0376 672462 o tramite e-mail all’indirizzo castiglionedellestiviere@mercatopoli.it. Per maggiori informazioni si può visitare il sito del negozio o il sito nazionale di Mercatopoli.


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda