Tutto è pronto per la terza edizione del Festival del Riuso e del Baratto, che si terrà dal 19 al 21 settembre a Pisa, nell’ambito di Eco City Expo, la fiera dell’ambiente e dell’ecologia.
Il Festival del Riuso e del Baratto è l’evento annuale dedicato al riuso e al consumo responsabile, nato per diffondere una maggiore consapevolezza sul tema e per mettere in luce anche gli aspetti ludici, oltre che educativi, delle pratiche amiche dell’ambiente. È coordinato da Leotron, tra i protagonisti di Rete ONU, la rete che unisce gli operatori dell’usato a livello nazionale attiva dal 2011 per sostenere, promuovere e valorizzare il settore dell’usato.
Come funziona il Festival del Riuso e del Baratto?
Tre giornate, nel corso delle quali i cittadini possono portare allo stand i capi di abbigliamento e gli oggetti che non usano più e che sono stati conservati in buono stato. In cambio della merce ricevono dei gettoni, da 1 a 7 in base alla valutazione del bene, con i quali possono accedere all’area dello scambio e scegliere gli articoli che ritengono più utili e interessanti. La novità di quest’anno consiste in uno spazio dedicato ai bambini: il successo dei punti vendita Baby Bazar, gestiti, come il network Mercatopoli, da Leotron, ha confermato il valore dello scambio di capi e accessori per bebè e l’importanza, anche educativa, che esso riveste. Per questo, nel pomeriggio di sabato 20 settembre, i genitori avranno la possibilità di scambiare vestiti 0-10 anni, giocattoli e attrezzature, per portarne a casa altre, più adatte alla crescita dei loro figli.
Il principio sul quale si basa il l’evento è molto semplice: far comprendere che non tutto ciò che per noi non è più utile è rifiuto. Attraverso l’adozione del riuso come pratica abituale, oltre il 50% dei beni conferiti in discarica troverebbe nuova utilità, azzerando gli sprechi e riducendo le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, a tutto vantaggio dell’ambiente. Creare questa sensibilità coinvolgendo anche i più piccoli significa agire sul volano del cambiamento della nostra società e creare i presupposti per un crescita efficiente della nostra economia.
Con 10000 oggetti scambiati in tre giorni e 1200 registrazioni, i dati della scorsa edizione parlano chiaro circa l’interesse che i cittadini stanno dimostrando nei confronti del riuso e permettono di riflettere sulle potenzialità dell’usato per le nostre tasche, per il nostro Paese, per l’ambiente.
L’appuntamento è a Pisa il 19-20-21 settembre 2014, per a scambiare, riutilizzare e divertirci insieme!
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|