Ci sono 17 utenti on line!


Eventi Vintage estate 2015: 11 mercati imperdibili!
Mercoledì 24 Giugno 2015
Giulia Giarola

Dove si va quest'anno, mare o montagna? La scelta delle vacanze è ardua, ma c'è una terza opzione: un bel giro tra i mercati e le fiere d'Italia dedicati a vintage, modernariato, handmade e artigianato. Sparsi in tutte le regioni, ce ne sono davvero a bizzeffe.. scopriamone subito alcuni da non perdere!

25 giugno a Faenza (RA): Fiera del Baratto e del Riuso. Al Parco Tassinari in via Cavour, c'è un evento imperdibile nel quale portare gli oggetti inutilizzati e scambiarli con altri che potrebbero esserti utili. Vuoi liberare spazio in casa o scovare cose originali? Allora la Fiera del Baratto e del Riuso fa per te!

28 giugno a Palermo: Mostra Mercato “Mercanti a Palazzo”. Trenta spazi espositivi tra artigianato, vintage e collezionismo, in una location meravigliosa: Palazzo Fatta in piazza Marina. La Mostra Mercato partirà alle dieci del mattino e proseguirà fino alle 20. L'ingresso è libero!

1-4 luglio a Firenze: Vintage Selection alla Stazione Leopolda. Giunta alla sua 26esima edizione, si tratta di una delle mostre più autorevoli e prestigiose in Italia e in Europa per l'abbigliamento e gli accessori vintage di qualità. A chi si rivolge questo evento? Appassionati, collezionisti e curiosi, ma anche stilisti e creativi delle marche internazionali.

3-5 luglio a Genova: Vintage in Porto. L'area Porto Antico di Genova cambia veste per l'occasione e si prepara ad ospitare una manifestazione di alto livello, per scoprire la magia del vintage in ogni sua declinazione: moda, arte, design e musica. Oltre agli stand di abiti, calzature, borse, libri, stampe e accessori, ci saranno mostre, sfilate, convegni e gare di ballo. Tutto dedicato agli anni '50!

12 luglio a Favara (AG): The Second Life, mostra del mercato vintage e handmade. All'interno del Farm Cultural Park di Favara – sesto posto al mondo come meta turistica per gli amanti dell'arte contemporanea secondo Purple Travel – un delizioso evento dedicato ai prodotti vintage fatti a mano.

25-26 luglio a Langhirano (PR): Mercatino di Artigianato e Vintage. In occasione della notte bianca, questo paesino in provincia di Parma si anima con un mercatino dove artigianato artistico, moda vintage e curiosità d'altri tempi sono i protagonisti. Sabato 25 luglio il mercatino sarà serale a partire dalle 22, mentre la domenica proseguirà per tutto il giorno.

8 agosto a Limonetto (CN): Mercato del Collezionismo, Antiquariato ed Artigianato artistico. Ecco un altro mercatino che vale davvero la pena visitare, il luogo ideale per dare sfogo alla propria fantasia tra le rarità proposte dagli espositori: mobili antichi, oggetti da collezione, cartoline d'epoca e curiosità di ogni tipo. Dove? In via Provinciale 1.

22-30 agosto a Bienno (BS): Mostra Mercato. Punto di riferimento per migliaia di appassionati di artigianato, la rassegna giunge quest'anno alla sua 25esima edizione. Il centro storico di Bienno, paesino medioevale che fa parte dei Borghi più belli d'Italia, accoglierà 200 espositori da tutta Italia e dall'estero. Mobili, dipinti, gioielli, sculture e accessori faranno parte del percorso artistico.

11-12-13 settembre a San Gaetano (PD): Vintage Festival. Padova torna ad ospitare un format arrivato alla sesta edizione e che ogni anno propone nuovi impulsi creativi nell'ambito della moda. Nell'Expo Modern Retrò, la zona del Centro Culturale San Gaetano dedicata all'esposizione degli articoli, ci saranno tanti capi unici e remake di prestigio a partire dagli anni '20.

18-19-20 settembre alla Fiera di Forlì: Vintage! La moda che vive due volte. Un intero fine settimana per avventurarsi in una giungla di abbigliamento d'epoca, accessori, modernariato, articoli da collezione, profumi e pezzi di design. Un vero e proprio tuffo nel periodo che va dagli anni '20 agli '80. Alla sua 18esima edizione questa fiera è diventata un faro nel mondo del vintage!

4 ottobre a Valeggio sul Mincio (VR): Valeggio veste il Vintage. A chiudere in bellezza il periodo estivo ci penserà la 14esima edizione di una mostra mercato di grande valore, con pezzi rari e da collezione. Qui il modernariato è l'attore principale, seguito a ruota da moda e accessori d'epoca. Una formula vincente che da sette anni spopola nel cuore dei veronesi.


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda