Ci sono 23 utenti on line!


Il Balon di Torino: mercato delle pulci dal 1857
Mercoledì 06 Giugno 2018
Giulia Giarola

il-balon-di-torinoNel mondo ci sono innumerevoli mercatini dell'usato, talmente tanti che spesso ci dimentichiamo che a pochi passi da casa anche qui in Italia abbiamo gioielli da scoprire. Oggi ad esempio, andiamo a fare un giro in un mercatino italiano molto speciale, sulla scena torinese dal 1857: il Balon, storico mercato delle pulci del capoluogo piemontese che si svolge lungo le vie principali del Borgo Dora.

«Le strade sono piene di coperte dai colori sbiaditi, riposte a terra quasi con affetto, per ospitare ogni sorta di cianfrusaglie: scarpe spaiate, un orologio senza lancette, la copertina di un libro senza pagine, gambe di tavolo marcite dalla pioggia, una padella senza manico. Gli oggetti sono ordinati con cura, la disposizione è pensata, ragionata nei particolari. La varietà e la stranezza degli oggetti è meravigliosa.»

Fiorenzo Oliva, autore del libro "Il mondo in una piazza. Diario di un anno tra 55 etnie", descrive molto bene l'aria che si respira al Balon. Un mercato vivace e pittoresco che si dirama tra botteghe e magazzini d'antiquariato.

Il Balon di Torino è un gioiello d'altri tempi

Il mercatino delle pulci di Porta Palazzo, più comunemente conosciuto a Torino con il nome di Balon, è il più storico e il più famoso della città. Questo mercato, che si sviluppa tra le vie Borgo Dora, Lanino, Mameli e Canale Molassi, vanta oltre 250 espositori e più di 50 negozi. È il posto giusto a Torino se siete amanti dell’antiquariato, del vintage e sì, anche del vecchio.

Balon

Tra le bancarelle ed i negozi del Balon potrete trovare una grande quantità di roba: mobili antichi, vecchi giocattoli, vestiti ed accessori vintage, libri usati, dischi in vinile, ceramiche, prodotti di artigianato e tantissima altra roba. Armati di pazienza e spulciando tra le varie bancarelle e gli espositori potrete forse trovare il disco che stavate cercando, il tavolo basso che volevate per il salotto, il giocattolo che vi ricorda la vostra infanzia a prezzi davvero d’occasione.

Porta Palazzo: un quartiere da visitare

E dopo aver spulciato bene tra le bancarelle alla ricerca dell’affare del giorno, dedicate un po’ di tempo alla visita del quartiere dove il Balon si svolge, quello di Porta Palazzo. Un’immersione in una zona storica di Torino meno conosciuta dai turisti dove troverete, oltre ai tanti negozi di antiquariato, anche tantissime trattorie che propongono cucina tipica piemontese a prezzi davvero accessibili.

Torino-Porta-Palazzo

Il Balon si trasforma poi, ogni seconda domenica del mese, nel Gran Balon, molto più grande e con una maggiore proposta di pezzi di antiquariato per gli appassionati. Se siete alla ricerca di qualche mobile o qualche pezzo di arredamento particolare, il mercatino del Gran Balon fa di sicuro al caso vostro. Inoltre all'interno del Cortile del Maglio manufatti e prodotti in materiale cartaceo si fondono col vintage e creano esposizioni molto particolari che attirano un vasto pubblico.

Curiosità: il Balon, affollando tutto il Borgo Dora e unendosi al vicino mercato alimentare di Porta Palazzo, dà vita ogni sabato alla più estesa area mercatale all'aperto di tutta Europa.


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda