Ci sono 20 utenti on line!


TUTTOBIMBO: usato per l'infanzia a Genova
Mercoledì 05 Aprile 2017
Giulia Giarola

tuttobimbo genovaUltimamente a Mercatini d'Italia arrivano diverse richieste di interviste da parte di donne imprenditrici che si sono rimboccate le maniche per avere successo. Cos'hanno fatto? Hanno aperto un mercatino dell'usato dedicato all'infanzia, proprio come Laura, che nel 2015 ha dato il via al suo TUTTOBIMBO in provincia di Genova.

Nasce tutto da una necessità: trovare una nuova strada per realizzarsi, per avere una lavoro che non sia solo una fonte di guadagno, ma soprattutto di soddisfazioni professionali. Andiamo a vedere come se l'è cavata Laura, come ha visto il suo sogno trasformarsi in realtà.

Conosciamo meglio TUTTOBIMBO!

Parlaci di te: chi sei e perché ti piace il mondo dell'usato? Mi chiamo Laura, sono sposata da 21 anni e sono anche mamma di tre bambini, ormai ragazzi, di 18, 16 e 10 anni la più piccolina. Il mondo dell'usato mi piace perché è sempre stato un modo per potermi comprare alcune cose che a prezzo pieno non conveniva acquistare, soprattutto per quel che riguarda gli articoli dell'infanzia, cari e usati per poco tempo.

tuttobimbo genova

Quando è nato il tuo mercatino dell'usato e in quali articoli è specializzato per la vendita? Il mio mercatino dell'usato è nato nell'aprile 2015, prima con una mia socia poi da un anno sto proseguendo da sola. Il negozio è specializzato nella vendita di attrezzature, giochi, abbigliamento, passeggini, seggiolini auto... insomma tutto quello che riguarda la prima infanzia da 0 a 6 anni. TUTTOBIMBO è nato dall'esigenza di poter lavorare in autonomia, perché con tre figli è molto difficile trovare lavoro. Una sera ho letto un articolo di un negozio dell'usato e da lì mi è partita l'idea: forse anche io sarei riuscita a realizzarmi e a fare della mia passione per i bimbi un lavoro. Aprire un negozio tutto mio, anche grazie alla mia esperienza personale come mamma, è diventato il mio chiodo fisso e così ho trasformato in realtà il mio desiderio, con grande soddisfazione!

Come sono i tuoi clienti? Ce ne sono molti di abituali? I miei clienti sono molto abituali, si è creato un bel giro con una clientela formata da nonni e genitori, sia quelli che aspettano il primo figlio, sia quelli che ritornano per l'arrivo del secondo.

Qual è stato l’oggetto più strano che hai venduto? E quello con la storia più affascinante? Non c'è proprio un oggetto strano in particolare, ma quello con la storia più interessante è una carrozzina che aveva 60 anni, tramandata di generazione in generazione e poi rivenduta ad un amatore di questo articolo. È stato emozionante farmene carico e riuscire a venderla!

tuttobimbo genova

Quali sono le caratteristiche del tuo mercatino e per cosa si differenzia dagli altri? La differenza del mio negozio rispetto agli altri è senza dubbio la pulizia, ci tengo tantissimo. Quando mi portano un trio o qualsiasi cosa da vendere, io rilavo tutto, igienizzo e controllo che ogni singola parte sia a posto e funzionante. Per me è molto importante che gli articoli escano dal negozio in perfette condizioni, come se fossero nuovi, infatti tanti clienti mi dicono che TUTTOBIMBO sembra una boutique dell'usato da quanto tratto con cura la merce che espongo.

Quali sono gli articoli per l'infanzia che i genitori comprano più spesso nel tuo mercatino? I genitori comprano tantissimo trio, seggiolini auto, lettini, fasciatoi, seggioloni, passeggini e giocattoli.

Secondo te quale sarà il futuro dell'usato e perché le persone dovrebbero sceglierlo al posto del "nuovo"? TUTTOBIMBO sta riscontrando molto successo e di questo non posso che esserne felice. Credo che andando avanti l'usato sarà ancora più richiesto perché alla fine è un'ottima alternativa al nuovo. Le persone iniziano a capire che acquistare articoli usati per i loro bambini non è solo garanzia di risparmio, ma anche di qualità e sicurezza. E che poi rivenderli è la scelta migliore per liberare spazio in casa. I bimbi, si sa, hanno bisogno di cure e attenzioni... ma prima o poi crescono!

TUTTOBIMBO ti aspetta in Corso Risorgimento 119/121 San Salvatore di Cogorno (GE). Per maggiori informazioni è possibile contattare il punto vendita al numero 0185/380233, oppure scrivere all'indirizzo email tuttobimbo@blu.it. Clicca mi piace sulla pagina Facebook per vedere le ultime novità.

Anche tu vorresti raccontare la storia del tuo mercatino dell'usato? Scrivici un messaggio privato sulla pagina Facebook di Mercatini d'Italia, al resto ci pensiamo noi. E non dimenticare... questa iniziativa è gratuita!


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda