Ci sono 25 utenti on line!


Mercatini dell'usato: perché andarci in famiglia
Mercoledì 17 Gennaio 2018
Giulia Giarola

mercatini-usato-con-i-nonniNon è una novità che le generazioni attuali siano molto più occupate rispetto al passato. Il lavoro e la società, con i suoi impegni frenetici, portano ad essere meno disponibili, anche per stare in famiglia.

Uno dei risultati è che si trascorre sempre meno tempo con i genitori o con i nonni, quando invece è importante vivere certi momenti insieme, anche e soprattutto da adulti.

Vale la pena, quindi, annullare qualche impegno per passare un pomeriggio in famiglia? Magari trascorrendo qualche ora in un mercatino dell’usato, per rivivere esperienze del passato e fare un viaggio nel tempo ricco di emozioni.

Mercatini: meta alternativa per stare coi nonni

Hai mai pensato di andare in un mercatino dell’usato con la tua famiglia? È il luogo perfetto per cercare cimeli di una volta con delle persone care, ad esempio in compagnia dei nonni, per passare un po' di tempo con loro e far riaffiorare ricordi da condividere insieme.

Pensa ad un pomeriggio speso con tuo nonno in un mercatino dell'usato: sicuramente riconoscerà molto cose che lui stesso ha posseduto, magari qualche giocattolo di una volta con cui ti faceva giocare tanti anni fa. Non sarebbe stupendo regalargli un momento di gioia e di nostalgia così bello con te?

Quali cimeli riscoprire insieme ai nonni in un mercatino

Una passeggiata nel mercatino dell’usato della tua città. Cosa potresti trovare di sorprendente? Quali oggetti del passato potresti riscoprire in compagnia dei tuoi nonni? Magari potrebbe capitarti sotto mano qualcosa di speciale per arredare la tua casa moderna con un tocco vintage, qualcosa con una storia alle spalle, una storia che i nonni conoscono e tramandano.

Un tuffo nel passato alla scoperta di:

  • Dischi in vinile e giradischi
  • Giocattoli di una volta
  • Cartoline antiche
  • Macchine da cucire d’antiquariato
  • Lampade vintage
  • Romanzi del Novecento
  • Sedie a dondolo
  • Telefoni degli anni ‘50
  • Carillon
  • Mappe e carte geografiche
  • Radio d’epoca
  • Grammofoni
  • Macchine fotografiche antiche

Il tempo trascorso con i genitori e con i nonni è un tesoro per la vita ed ogni attimo è prezioso. Passare del tempo insieme in un mercatino dell’usato è senza dubbio un’ottima opportunità per rinsaldare il proprio legame con la famiglia, parlare del passato e ricordare momenti felici vissuti assieme.


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda