Da anni il minimalismo sta regnando sovrano nel campo del design, ma allo stesso tempo il bisogno di contrasti e di cromie accentuate si fa sempre più vivo. I colori neutri e la semplicità sono belli, però alla lunga possono stancare. Perchè allora non provare con il Mix & Match, tendenza peraltro molto utilizzata e consueta nel filone dell'arredamento eclettico? La mescolanza di stili, materiali, trend e colori può dare davvero un valore aggiunto alla tua casa o, perché no, alla tua attività.
Tieni conto che arredare seguendo il Mix & Match comporta la particolarità di dover abbinare diversi stili di arredamento, con gusto e senza esagerare, cercando di scegliere complementi d'arredo che richiamino con semplicità i diversi stili di arredamento adottati. Per fortuna c’è chi può aiutarti a rendere unico e originale qualsiasi ambiente tu voglia rinnovare: i mercatini dell’usato. Nel tuo mercatino di fiducia potrai lasciarti ispirare, noi intanto ti diamo qualche suggerimento.
Se hai uno spazio bello ampio, fresco e luminoso l’idea migliore è scegliere dei complementi chiari per far apparire il soggiorno ancor più spazioso. Creare una zona living con una serie di divani moderni in pelle color panna e un mobile basso e chiaro è una buona soluzione, ma se vuoi dare un tocco di stile a questa stanza ti suggeriamo di aggiungere un bel tavolino etnico da impreziosire, volendo, anche con qualche souvenir.
Arredare un soggiorno in stile classico è una buona soluzione soprattutto se la tua casa ha una storia, una sua personalità forte e decisa ma per evitare di rendere questa stanza troppo scura e un po’ vecchiotta puoi aggiungere dei complementi dai colori decisi. In questo caso è un’ottima soluzione preferire delle tinte dai colori forti, anche fantasiose, e inserire tra i divani una poltrona dallo stile e dalla tonalità particolare e inaspettata. Il risultato sarà davvero esclusivo.
È possibile arredare un soggiorno con il Mix & Match giocando sull’etnico e il retrò? Certamente! L’esempio è anche piuttosto semplice, perché devi pensare al tuo spazio come un posto che ha forti richiami al passato, come sedie anni ‘60 o mobili bassi in legno anni ‘70, e poi aggiungere qui dei complementi che hai riportato in casa da vari viaggi o mercatini dell’usato. In questo caso le scelte cromatiche sono importanti, quindi fai sempre sì che ci siano dei colori forti ma anche qualche tocco più sobrio, per bilanciare.
Il moderno e il vintage vanno di pari passo. Si compenetrano e rendono unico lo stesso ambiente, proprio se abbinati. Il recupero del retrò nelle tendenze più attuali e applicato quindi a location dal gusto decisamente contemporaneo ti permette di giocare con infinite possibilità progettuali e stilistiche. Nell'atto del ristrutturare una vecchia dimora, ad esempio, potresti tenere i rivestimenti originali, in modo da godere della tipicità che l'antico lascia in eredità, seppur con un tocco di modernità in arredi e complementi.
Trova il mercatino dell’usato più vicino a te per arredare la tua casa o il tuo ufficio in stile Mix & Match!
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|