Ci sono 22 utenti on line!


Come festeggerai la Giornata Mondiale del Riciclo?
Giovedì 16 Marzo 2023
Eleonora Truzzi

giornata-mondiale-del-ricicloLa Giornata Mondiale del Riciclo si celebra ogni anno il 18 marzo. 

L’obiettivo di questo evento è quello di sensibilizzare la popolazione mondiale sull’importanza di ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti per proteggere l’ambiente e salvaguardare le risorse naturali. La giornata del riciclo, molto sentita soprattutto nel mondo occidentale, è un’occasione per ricordare che ogni piccolo gesto conta e che ognuno di noi può fare la propria parte per ridurre l’impatto ambientale dei nostri consumi. Il riciclo non è solamente una questione di gestione dei rifiuti, ma rappresenta anche un passo importante verso un futuro più sostenibile in cui le risorse naturali vengono utilizzate in modo più efficiente e responsabile.

Come incentivare l’economia circolare 
Cosa è davvero utile per risollevare le sorti dell’ambiente? Ogni gesto quotidiano lo è.

Durante la Giornata Mondiale del Riciclo potresti:

  • Ridurre gli sprechi: dovresti farlo ogni giorno, ma questa è un’occasione in più per riflettere sulle tue abitudini e su quali puoi rendere più sostenibili;
  • Fare un progetto creativo di riciclo: potresti realizzare qualcosa di creativo utilizzando del materiale di recupero che diversamente dovresti gettare via, magari coinvolgendo familiari o amici per renderlo più divertente;
  • Acquistare second hand: il riuso, ancora più del riciclo, aiuta l’economia circolare e per questo motivo potresti fare i tuoi acquisti nei mercatini dell’usato.

giornata-mondiale-del-riciclo

Trova il mercatino più vicino a te
La primavera è quel periodo dell’anno in cui tutto si risveglia, anche la nostra voglia di fare acquisti. Potresti approfittare della giornata del riciclo per visitare un mercatino e cercare proprio qui ciò di cui hai bisogno. Puoi utilizzare il database di Mercatini d’Italia per fare una ricerca e trovare il mercatino più vicino a te. Qui potrai trovare di tutto e di più come abbigliamento, accessori, oggettistica, mobili e moltissimo altro ancora.


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda