Ci sono 13 utenti on line!


Second Hand September per la moda sostenibile
Giovedì 31 Agosto 2023
Eleonora Truzzi

second-hand-septemberSecond Hand September è un'iniziativa lanciata dall’ente di beneficenza Oxfam per la prima volta nel 2019, che invita le persone a non comprare vestiti nuovi per tutto il mese di settembre. 

Lo scopo della challenge è quello di sensibilizzare il pubblico sui problemi ambientali e sociali legati all'industria della moda e di promuovere un consumo più sostenibile. E anche quest’anno la sfida è aperta!

Una sensibilizzazione sulla fast fashion
Secondo un rapporto dell'ONU l'industria della moda è responsabile del 10% delle emissioni globali di gas serra. Inoltre, il fast fashion, che produce vestiti a prezzi bassi e con un rapido ciclo di vita, è responsabile di un enorme spreco di risorse.

Second Hand September è un'iniziativa semplice, ma che può avere un impatto significativo. Acquistando vestiti di seconda mano si evita di contribuire alla produzione di nuovi vestiti, riducendo lo spreco di risorse e l'inquinamento ambientale.

L'iniziativa è aperta a tutti e può essere affrontata in diversi modi. Si può scegliere di non comprare vestiti nuovi per tutto il mese o di fare acquisti di seconda mano nel caso di articoli indispensabili. Si può anche vendere o donare i propri vestiti usati a negozi o a associazioni come Oxfam.

Second Hand September è un'occasione per riflettere sulle proprie abitudini di consumo e per scegliere un modo più sostenibile di vestirsi che abbia un minore impatto sul pianeta.

second-hand-september

Ecco come partecipare a Second Hand September
Come partecipare alla challenge? Ci sono molti modi:

  • Fai un inventario del tuo guardaroba: metti da parte i vestiti che non usi più e che potresti donare o riciclare in qualche modo;
  • Cerca negozi di seconda mano nella tua zona: ci sono molte possibilità come i mercatini dell'usato;
  • Sii creativo: puoi trovare vestiti di seconda mano per ogni occasione, anche per eventi formali;
  • Condividi la tua esperienza sui social media: aiuta a diffondere la consapevolezza sull'importanza della moda sostenibile.

Partecipa a Second Hand September visitando i mercatini d’Italia dove puoi trovare abbigliamento e non solo per vivere in modo più sostenibile e preservare il meraviglioso pianeta su cui tutti viviamo.


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda