Tra i vari mercatini dell’usato presenti nella penisola italiana ce ne sono alcuni particolarmente curati e organizzati, che offrono ai clienti i servizi migliori. Ecco tra questi Portobello Usato, in provincia di Teramo, gestito da Claus, titolare del negozio.
Claus, nato e cresciuto professionalmente nella ristorazione, gestiva una struttura di ristoro e svago a livello stagionale, quindi in inverno ero libero e aveva la possibilità di coltivare la sua grande passione per il fai da te, il bricolage e il restauro, passione che lo ha portato nei primi mesi del 1993, quasi per gioco, ad avviare con il padre, suo grande maestro e ispiratore, l’attività di Portobello, uno dei primi mercatini dell’usato in Italia.
Claus ci ha detto: «All’inizio erano tempi duri, non solo per quanto riguardava l’inquadramento fiscale e legale di questo tipo di attività ma, soprattutto, per la mentalità della gente, non ancora pronta e restia a entrare in un luogo dove veniva venduto l’usato. Ci sono voluti diversi anni di costanza e sacrificio e, alla fine, bisogna ammettere che ce l’ha fatta.».
Da allora sono passati 18 anni e Claus, insieme alla moglie Silvana e con l’aiuto della madre Bianca Maria, attualmente gestisce uno dei più fiorenti mercatini dell’usato della zona con i suoi 1000 metri quadrati di esposizione.
La grande novità di quest’anno è l’inserimento di una boutique per la vendita dell’abbigliamento usato, inizialmente scartata per la paura di rompere quell’equilibrio che si era creato nel negozio. L’attività, dopo i primi anni di rodaggio, va a gonfie vele e, tra alti e bassi, si riesce a raccogliere sempre più consensi sia tra i clienti che propongono in vendita i loro oggetti, sia tra coloro che acquistano.
Nel corso degli anni sono nati tantissimi mercatini nella zona, segno che il settore è in continua crescita ed evoluzione e che il pubblico ha recepito e fatto proprio il messaggio degli operatori dell’usato per quanto riguarda l’importanza del riuso, dare nuova vita a cose chiuse in garage, soffitte e armadi e, perché no, ricavarne anche qualche soldino che di questi tempi fa sempre comodo.
«È un settore meraviglioso – racconta ancora Claus - ricco di mutazioni, mai monotono, pieno di spunti innovativi, che dona la possibilità di lasciar spazio alla propria fantasia, concede l’opportunità di stare a contatto con una clientela eterogenea e, soprattutto, assicura grandi soddisfazioni.».
Cortesia ed esperienza al servizio del cliente, in ogni momento, con un occhio particolare al settore arredamento dove tutti i mobili vengono montati per consentirne una visione a 360°, ampi spazi dedicati all’oggettistica, quadri, rarità, abbigliamento, curiosità e quant’altro, ecco in cosa consiste il mercatino Portobello Usato.
Il loro motto è “Aiutiamo l’ambiente e aiuteremo noi stessi”. Al giorno d’oggi, dove i rifiuti rappresentano sempre più un problema, cerchiamo di ridare vita a qualcosa che per noi è superfluo ma per altri può essere ancora utile. Diamo il via al riuso, rechiamoci tutti al mercatino dell’usato più vicino!
Claus vi aspetta a Portobello Usato per farvi conoscere il suo negozio!
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|