Ci sono 13 utenti on line!


Mercatini d’Italia è un portale che raccoglie l’elenco dei mercatini dell’usato di tutto il territorio italiano, quindi si impegna a diffondere la filosofia del riuso, con le sue caratteristiche peculiari: ecologia, ecosostenibilità, riciclo e molto altro.

Il sito dà ai titolari dei punti vendita la possibilità di inserire il proprio mercatino dell’usato e alle persone di ricercare il negozio più vicino a sé.

Grazie alle notizie inserite in questa sezione si possono scoprire tante news in relazione al mondo dell’usato, ai negozi del settore e alla filosofia che gira intorno a queste realtà.

notizie mercatino

Usato bimbi: aperto il nuovo Baby Bazar Vicenza
28/10/2015 - A Vicenza l'usato per bambini ha trovato casa. Ha da poco aperto infatti un negozio dedicato agli articoli per l'infanzia usati: Baby Bazar Vicenza! Scopri di cosa si tratta...
Cartoline nei mercati dell'usato: una storia speciale
14/10/2015 - Questa è la storia di Massimo, imprenditore di San Daniele del Friuli che trova in un mercatino dell'usato di Roma una cartolina particolare, spedita dai suoi nonni nel 1952.
Lavorare nell'usato? Ecco il corso formativo gratuito!
02/10/2015 - C'è tempo fino al 10 ottobre per iscriversi al corso di formazione gratuito, finanziato dalla Regione Veneto, per diventare Operatori del Riuso! Opportunità per i giovani dai 18 ai 29 anni.
Gioielli ecosostenibili: le creazioni di Corinne Luppi
16/09/2015 - Intervista a Corinne Luppi, giovane interior designer che realizza a mano gioielli con materiali di riciclo: carta da parati, vecchie posate, camere d'aria e perfino la pasta!
Riusanze 2015: Fiera dell'usato domestico e solidale
09/09/2015 - Il 13 settembre a Carpenedo in provincia di Mestre si terrà “Riusanze – Fiera dell'usato domestico e solidale”, un evento imperdibile grazie al quale imparare l'arte del riuso!
Arte e riuso: quando l'usato incontra la creatività
19/08/2015 - Cosa succede se il riuso incontra la creatività? Quando il riciclo diventa un input per stimolare la fantasia, ecco allora che si realizza una nuova forma d'arte.
RAEE: 2 novità per riciclare i rifiuti elettrici
15/07/2015 - Cosa fare quando il pc ha deciso di passare a miglior vita? Non sempre si sa come smaltire i rifiuti elettrici ed elettronici nel modo corretto. Ecco 2 novità nel settore da tenere a mente!
Riciclare in vacanza: 3 azioni salva ambiente
08/07/2015 - D'estate le spiagge sono prese d'assalto dai turisti, con uno spiacevole inconveniente: il littering, ovvero l'abbandono dei rifiuti nelle aree pubbliche. Perché è dannoso? Come evitarlo?
Riciclo: come trasformare i rifiuti in risorse
01/07/2015 - Come trasformare un rifiuto in una risorsa? L'aumento dei consumi genera enormi quantità di rifiuti, ma oggi la spazzatura si può recuperare grazie al successo del riciclaggio. Ecco alcune pratiche da adottare subito!
Eventi Vintage estate 2015: 11 mercati imperdibili!
24/06/2015 - Dove si va quest'anno, mare o montagna? La scelta delle vacanze è ardua, ma c'è una terza opzione: un giro tra i mercati d'Italia dedicati al vintage! Eccone 11 da visitare...
Social Museum: il museo virtuale degli oggetti usati
10/06/2015 - Nasce il Social Museum su SpazioRiuso.it, un museo che raccoglie le storie di alcuni oggetti usati: le origini, gli imprevisti e i cambiamenti che li hanno resi unici col passare degli anni.
Usato: pregi e pregiudizi di un mercato alternativo
03/06/2015 - Negli anni l'usato ha subito un'evoluzione pazzesca e oggi è di moda anche tra le celebrità! Allora perché ci sono ancora dei pregiudizi nei confronti di questo mercato? Scopriamolo!
Portobello e Greenwich Market: usato londinese!
27/05/2015 - A Londra l'usato migliore si trova nei mercatini. Il più celebre è quello di Portobello, ma ne ho scovato uno delizioso: il Greenwich Vintage Market! Ecco le foto del mio tour londinese.
Il riuso nel cibo: anche in Italia le eco-vaschette!
06/05/2015 - L'Expo di Milano è appena cominciato e fioccano le iniziative che contribuiscono a diminuire gli sprechi, soprattutto in materia di cibo. Un esempio? Le eco-vaschette in bar e ristoranti.
Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore
22/04/2015 - Domani si festeggia la Giornata mondiale del libro. Un'opportunità rilevante per promuovere la lettura, ma anche per favorire la distribuzione dei libri usati: economici ed ecologici.
Prima 1   <-- 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 -->   22 Ultima



Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda