Ci sono 16 utenti on line!


Mercatini d’Italia è un portale che raccoglie l’elenco dei mercatini dell’usato di tutto il territorio italiano, quindi si impegna a diffondere la filosofia del riuso, con le sue caratteristiche peculiari: ecologia, ecosostenibilità, riciclo e molto altro.

Il sito dà ai titolari dei punti vendita la possibilità di inserire il proprio mercatino dell’usato e alle persone di ricercare il negozio più vicino a sé.

Grazie alle notizie inserite in questa sezione si possono scoprire tante news in relazione al mondo dell’usato, ai negozi del settore e alla filosofia che gira intorno a queste realtà.

notizie mercatino

Chi acquista second hand riduce i consumi
05/08/2020 - Chi acquista abbigliamento second hand riduce davvero lo shopping di capi nuovi? Ecco cosa dicono le statistiche.
Cosa fare durante le ferie? Visitare i mercatini
15/07/2020 - Il periodo estivo porta con sé qualche settimana di meritato riposo dal lavoro durante le ferie. Ecco il momento giusto per visitare i mercatini dell'usato.
Mercatopoli apre a Varese!
01/07/2020 - Un nuovo Mercatopoli, il negozio innovativo e moderno in cui vendere gli oggetti che non usi più, ha aperto a Varese.
I mercatini del second hand hanno riaperto
17/06/2020 - Durante la Fase 2, indetta per combattere la pandemia da COVID-19, a mano a mano i mercatini del riuso hanno potuto riaprire i battenti fra difficoltà e speranze.
La crisi da Coronavirus: motore per scelte sostenibili
03/06/2020 - La situazione di crisi economica che si è verificata a seguito della pandemia da Coronavirus ci porta a considerare scelte più sostenibili.
Gli italiani scelgono uno stile di vita sostenibile
20/05/2020 - Nel 2019 il consumo sostenibile è stato percepito dagli italiani come un tema fondamentale. Questo si è amplificato nel corso del 2020.
Comprare e vendere usato: un sistema anti crisi
06/05/2020 - Comprare e vendere usato si posiziona come un sistema anti crisi che, nonostante i problemi economici, ti permette di effettuare i tuoi acquisti.
3 scelte ecologiche per vivere meglio
15/04/2020 - Una produzione sempre più intensa e l’irrefrenabile consumismo minano nel profondo l’ambiente. Ecco 3 scelte ecologiche che possiamo fare oggi.
Decluttering: elimina il superfluo dalla tua casa
01/04/2020 - È il momento giusto per dedicarti ad un'attività necessaria per il benessere tuo e della casa a cui di solito non ti dedichi. Stiamo parlando del decluttering.
Cambiamento ecologico: crescono i prodotti green
04/03/2020 - Il problema della sostenibilità ambientale è una questione sulla quale tutto il mondo sta ponendo l’attenzione. Così è iniziato il cambiamento ecologico.
Baby Bazar apre a Trento!
19/02/2020 - Un nuovo Baby Bazar, il negozio di secondamano per tutti i bimbi, apre a Trento. È molto più semplice avvicinarsi a pratiche ecosostenibili grazie a negozi come Baby Bazar.
Cambio stagione: non buttare i tuoi capi, vendili!
05/02/2020 - La primavera è quasi alle porte ed è arrivato il momento di iniziare a pensare al cambio armadio. I mercatini ritirano i capi che non usi più.
Vita da mercatino: ecco gli oggetti che mi popolano
22/01/2020 - Quali sono gli oggetti che popolano un mercatino dell'usato? Non esiste una regola ben precisa, sono bene accetti tutti i prodotti in buono stato che si vuole rivendere.
USATOCAMP 2020: l’evento nazionale sul riuso
15/01/2020 - Usato Camp 2020 è l’evento che ha come scopo quello di riunire gli operatori professionali dell’usato in conto terzi per fare formazione e diventare più competitivi sul mercato.
Riciclare regali non graditi? Un vero trend a Natale
08/01/2020 - A tutti è capitato almeno una volta di ricevere regali non graditi a Natale. Invece di lasciarli in un cassetto inutilizzati, scegli di dargli una nuova vita.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 -->   19 Ultima



Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente