Ci sono 1 utenti on line!


Mercatini d’Italia è un portale che raccoglie l’elenco dei mercatini dell’usato di tutto il territorio italiano, quindi si impegna a diffondere la filosofia del riuso, con le sue caratteristiche peculiari: ecologia, ecosostenibilità, riciclo e molto altro.

Il sito dà ai titolari dei punti vendita la possibilità di inserire il proprio mercatino dell’usato e alle persone di ricercare il negozio più vicino a sé.

Grazie alle notizie inserite in questa sezione si possono scoprire tante news in relazione al mondo dell’usato, ai negozi del settore e alla filosofia che gira intorno a queste realtà.

notizie mercatino

Il ritorno dei vinili e della musica che coinvolge
07/03/2018 - I vinili sono più vivi che mai. Non solo come veicolo della musica, ma soprattutto come oggetto di culto in sé e come opera d'arte visiva e sonora.
Professionisti del riuso: chi sono e cosa fanno
28/02/2018 - Il mondo dell’usato ha bisogno di professionisti con maggiori competenze, per essere di supporto a clienti sempre più preparati. Scopriamo chi sono.
Car boot sales: l'usato nel baule dell'auto
21/02/2018 - Conosci i Car boot sales? Oggi scopriamo una tradizione anglosassone davvero particolare: vendere gli oggetti inutilizzati nel bagagliaio della macchina.
Arredamento 2018: tendenze vintage e rétro
14/02/2018 - La casa del 2018 è rivolta al gusto rétro, al vintage, con una vera invasione di pezzi ricercati, chic e conviviali.
Carnevale: i mercatini più vicini alle feste
07/02/2018 - Venezia, Viareggio, Ivrea: scopri le celebrazioni più famose del Carnevale italiano e approfittane per visitare i mercatini dell'usato nelle vicinanze.
Regali di San Valentino: idee uniche nei mercatini
31/01/2018 - San Valentino 2018: non sai cosa regalare al tuo amore e sei alla ricerca di un’idea originale? Il regalo giusto unico e romantico, lo trovi in un mercatino dell’usato.
Carnevale retrò: idee per una super festa vintage
24/01/2018 - Se avete nostalgia o semplicemente vi diverte tornare in un’epoca diversa dalla vostra, potete dar vita ad una festa di Carnevale in stile retrò grazie ai mercatini dell'usato.
Mercatini dell'usato: perché andarci in famiglia
17/01/2018 - Hai mai pensato di andare in un mercatino dell’usato con la tua famiglia? È il luogo perfetto per cercare cimeli di una volta con delle persone care.
Spese 2018: come risparmiare grazie all'usato
10/01/2018 - Grazie al mercato di seconda mano si può risparmiare su moltissime cose, come l’arredo per la casa o l’abbigliamento. L’usato di oggi poi è bello e di qualità!
Anno nuovo, nuova vita col decluttering
03/01/2018 - Se la tua casa è invasa da oggetti che non usi, allora dai una svolta alla situazione: liberati del superfluo per far partire alla grande questo 2018.
EcoLogico: il mercatino dell'usato di Latina
27/12/2017 - Mercatini d'Italia è il salotto accogliente nel quale conoscere i protagonisti dell'usato. Oggi ti presentiamo il Mercatino dell'usato EcoLogico di Deborah e Francesco.
Natale sta arrivando: 3 motivi per scegliere l'usato
20/12/2017 - Perché non approfittarne per visitare un mercatino dell'usato proprio in questi giorni? Potrebbe essere il luogo perfetto per trovare dei regali davvero speciali.
Natale: sotto l'albero oggetti usati rinnovati
13/12/2017 - Un Natale davvero interessante, quest’anno, per il mondo dell’usato. Gli italiani stanno cambiando rotta, e lo fanno partendo dai regali per le feste.
Decora il tuo mercatino dell'usato per Natale
06/12/2017 - Bastano alcuni dettagli, come un albero di Natale, alcuni pacchetti regalo o i fiocchi di neve... l'importante è seguire un tema che si sviluppi lungo tutta l'area espositiva.
Baby Bazar apre un nuovo negozio a Caravaggio
29/11/2017 - A Caravaggio, storica città del bergamasco, è arrivato un negozio speciale che ha come obiettivo quello di dare nuova vita alle cose che i bambini non usano più.
<-- 1 2 3 4 5 6 7 8 9 -->   16 Ultima



Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente