Ci sono 23 utenti on line!


Mercatini d’Italia è un portale che raccoglie l’elenco dei mercatini dell’usato di tutto il territorio italiano, quindi si impegna a diffondere la filosofia del riuso, con le sue caratteristiche peculiari: ecologia, ecosostenibilità, riciclo e molto altro.

Il sito dà ai titolari dei punti vendita la possibilità di inserire il proprio mercatino dell’usato e alle persone di ricercare il negozio più vicino a sé.

Grazie alle notizie inserite in questa sezione si possono scoprire tante news in relazione al mondo dell’usato, ai negozi del settore e alla filosofia che gira intorno a queste realtà.

notizie mercatino

Anno nuovo, nuova vita col decluttering
03/01/2018 - Se la tua casa è invasa da oggetti che non usi, allora dai una svolta alla situazione: liberati del superfluo per far partire alla grande questo 2018.
EcoLogico: il mercatino dell'usato di Latina
27/12/2017 - Mercatini d'Italia è il salotto accogliente nel quale conoscere i protagonisti dell'usato. Oggi ti presentiamo il Mercatino dell'usato EcoLogico di Deborah e Francesco.
Natale sta arrivando: 3 motivi per scegliere l'usato
20/12/2017 - Perché non approfittarne per visitare un mercatino dell'usato proprio in questi giorni? Potrebbe essere il luogo perfetto per trovare dei regali davvero speciali.
Natale: sotto l'albero oggetti usati rinnovati
13/12/2017 - Un Natale davvero interessante, quest’anno, per il mondo dell’usato. Gli italiani stanno cambiando rotta, e lo fanno partendo dai regali per le feste.
Decora il tuo mercatino dell'usato per Natale
06/12/2017 - Bastano alcuni dettagli, come un albero di Natale, alcuni pacchetti regalo o i fiocchi di neve... l'importante è seguire un tema che si sviluppi lungo tutta l'area espositiva.
Baby Bazar apre un nuovo negozio a Caravaggio
29/11/2017 - A Caravaggio, storica città del bergamasco, è arrivato un negozio speciale che ha come obiettivo quello di dare nuova vita alle cose che i bambini non usano più.
Regali second hand per un Natale sostenibile
22/11/2017 - Come rendere il Natale una festività ecologica? Le risposte arrivano ancora una volta dal mondo dell'usato che ci invita a dare una nuova vita agli oggetti inutilizzati.
Perché aprire un mercatino dell'usato oggi?
15/11/2017 - Aprire un mercatino dell'usato oggi... perché? Scopriamo insieme 8 motivi per cui ne vale davvero la pena.
Modernariato: il fascino del '900 negli anni 2000
08/11/2017 - Sono sempre più numerosi coloro che si lasciano infatuare dal carisma discreto dei mobili di modernariato e dagli accessori vintage. Scopriamo perché.
Moda vintage: cosa torna oggi dal passato
01/11/2017 - Le mode passano, ma mai del tutto. Ogni anno torna qualcosa del passato sulle passerelle e nei mercatini dell'usato. Quali sono i trend del momento?
Il target dell'usato: com'è cambiato nel tempo
25/10/2017 - Vediamo insieme qual è il target dell'usato oggi e perché comprare oggetti di seconda mano è diventato una vera e propria scelta di vita.
Nei mercatini dell'usato nasce il piacere di vendere
18/10/2017 - Vendere usato nei mercatini di seconda mano si sta diffondendo sempre di più. Non solo per il guadagno, la comodità e la sicurezza, ma anche per...
Dove si vende l'usato: mercatini o internet?
11/10/2017 - Tutti noi in casa abbiamo un grande potenziale con un certo valore: l'usato. Tanti oggetti inutilizzati che se venduti sono fonte di guadagno.. ma dove è meglio venderli?
Usato e decluttering: uniti contro il caos quotidiano
04/10/2017 - Usato e decluttering sono due facce della stessa medaglia: eliminando il superfluo in casa possiamo mettere da parte gli oggetti inutilizzati per venderli nei negozi dell'usato!
Millennials: i consumatori più attivi dell'usato
27/09/2017 - I Millennials rappresentano la popolazione trainante nella Second Hand Ecomy. Chi sono e come vivono? Scopriamo insieme le caratteristiche di questi consumatori.
<-- 1 2 3 4 5 6 7 8 9 -->   15 Ultima



Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente