Ci sono 1 utenti on line!


Mercatini d’Italia è un portale che raccoglie l’elenco dei mercatini dell’usato di tutto il territorio italiano, quindi si impegna a diffondere la filosofia del riuso, con le sue caratteristiche peculiari: ecologia, ecosostenibilità, riciclo e molto altro.

Il sito dà ai titolari dei punti vendita la possibilità di inserire il proprio mercatino dell’usato e alle persone di ricercare il negozio più vicino a sé.

Grazie alle notizie inserite in questa sezione si possono scoprire tante news in relazione al mondo dell’usato, ai negozi del settore e alla filosofia che gira intorno a queste realtà.

notizie mercatino

Il fascino dei libri: da quelli intonsi a quelli usati
04/07/2018 - Libri, romanzi, saggi, racconti. Il mondo dell'usato racchiude un grandissima varietà di prodotti usati per la lettura!
Usato bimbo a Varese: ecco Baby Bazar Besozzo
27/06/2018 - Abiti in provincia di Varese e hai usato bimbo inutilizzato che occupa spazio nel tuo garage? Affidalo a Luana e Tiziana, le titolari di Baby Bazar Besozzo, il nuovissimo negozio inaugurato la settimana scorsa in via Trieste 54 a Besozzo (VA).
Aperto il negozio dell'usato più grande di Cagliari
20/06/2018 - Inaugurato ufficialmente il 16 giugno con una grande festa aperta a tutti, Mercatopoli Cagliari è accogliente, spazioso, pieno di luce e ben organizzato.
Encant Vells: viaggio nell'usato a Barcellona
13/06/2018 - Els Encants Vells, o Fira de Bellcaire, è il mercato delle pulci più grande di Barcellona e uno dei più antichi d'Europa. Questo è il posto giusto dove il vecchio e il nuovo si uniscono.
Il Balon di Torino: mercato delle pulci dal 1857
06/06/2018 - Scopriamo insieme uno dei mercati storici di Torino: il Balon, che ogni sabato affolla le vie del Borgo Doria con centinaia di bancarelle dedicate all'usato!
Usato a Sondrio: aperto Mercatopoli Regoledo
30/05/2018 - Sabato 9 giugno grande festa a Cosio Valtellino (SO). Ci sarà l'inaugurazione di Mercatopoli Regoledo, il negozio dell'usato pronto per dare nuova alle cose.
Collezionisti d'Italia: chi sono e cosa fanno
23/05/2018 - La spinta principale di un collezionista viene da vari bisogni: possesso, ordine, conservazione e classificazione. Quali sono le altre caratteristiche?
5 mercatini dell'usato imperdibili a Berlino
16/05/2018 - Berlino, città in continua evoluzione ma piena di angoli intrisi di storia che meritano di essere scoperti... come i suoi meravigliosi mercatini delle pulci e del vintage.
Usato all'aperto: quali mercatini visitare d'estate?
09/05/2018 - Quali sono i mercatini che vale la pena vedere durante l’estate? Ne abbiamo raccolti 10 molto significativi in varie località d’Italia.
Spring cleaning: nuova vita alla casa e all'usato
02/05/2018 - Spalanca le finestre e fai entrare un po' di aria nuova, questo è il periodo dell'anno perfetto per fare del sano decluttering in casa, eliminando tutto il superfluo.
Ami il giardino in stile rétro? Ecco come realizzarlo
24/04/2018 - Hai un giardino o un terrazzo e ti piacerebbe caratterizzarlo con dei complementi d’arredo che lo rendano originale ed unico? Scopri subito come renderlo rétro.
Fiori in negozio: sceglili in base alla personalità
18/04/2018 - Se non sai che fiori prendere per dare un tocco di primavera in negozio, scegli quelli che rispecchiano la tua personalità e l’atmosfera che vorresti trasmettere ai tuoi clienti.
Bicicletta: 200 anni di storia e benefici
11/04/2018 - Nell'immaginario collettivo la bicicletta è un'icona "green" di eleganza e di stile, soprattutto per chi vuole spostarsi in città senza inquinare. Ricordiamo la sua storia.
Garage Market: usato e balli anni '50 a Milano
04/04/2018 - Il 19 aprile non perdere l'appuntamento con il Garage Market a Milano! Usato, vintage, modernariato e handmade nella famosa Balera dell'Ortica.
Riciclo creativo: le ultime novità Made in Italy
28/03/2018 - Lo sapevi che con le arance si possono creare tessuti? E che gli pneumatici possono diventare degli splendidi puof? E sono solo alcune idee brillanti tutte italiane!
<-- 1 2 3 4 5 6 7 8 9 -->   16 Ultima



Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente